Il libro è un oggetto denso di mistero a partire dalla storia che ne motiva l’esistenza stessa passando per mano di tutti gli esecutori che hanno contribuito alla realizzazione fisica e di contenuto. Dopodichè inizia la storia del passaggio di mano tra tutti i possessori, percorso affascinante quanto spesso impossibile da ricostruire puntualmente. Quando un volume arriva tra le mie mani, superata la fase preliminare di studio, comincia l’indagine più approfondita e nuovi misteri cominciano a svelarsi o a infittirsi uno dopo l’altro aggiungendo sempre più elementi che devono essere attentamente documentati.
Quest’ultima operazione è continua, la fotocamera è una imprescindibile compagna di lavoro che riporta all’oggettività, qualsiasi ricostruzione più o meno fantasiosa che abbia fatto capolino nel mio immaginario mentre sono intenta a ricucire ogni cicatrice, a suturare ogni strappo e a rammendare ogni più piccola o estesa lacuna. Davvero ogni libro ha tanto da raccontare ed anche se della stessa edizione esistono più copie ogni libro, antico o moderno che sia, si distingue talvolta semplicemente per il valore che ogni possessore gli attribuisce e ciò basta a giustificare la cura di cui lo si ricopre.
Restauro
Libro antico
I materiali e le tecniche che caratterizzano i volumi più antichi trasmettono nelle legature e nelle carte il fascino del lavoro artigianale. Ogni elemento costitutivo nella storia del libro era per sua vocazione durevole e a sua volta prodotto manualmente. La filiera dell’editoria coinvolgeva le mani sapienti di chi conosceva i segreti della produzione di manufatti di legno, di pelli, di tessuti, di inchiostri, di pigmenti, della metallurgia, della carta fatta di stracci e ovviamente della calligrafia e della miniatura.
I media grafici sperimentati e i supporti scrittori usati prima e dopo l’avvento della stampa sono innumerevoli e quando si presenta la necessità di un restauro mi do sempre il tempo giusto per collocare nella sua storia, con le dovute ricerche, l’oggetto che ho davanti. Amo indagare tutte le tecniche di legatura intraprese nei secoli e di fronte ad ogni libro entro in dialogo con chi mi ha preceduto avendo il privilegio di sondare ed intervenire laddove i maestri legatori antenati si sbizzarrivano nel rispetto della tradizione o con audaci produzioni originali.
In ogni operazione di restauro, dalla pulitura al trattamento biocida, al ripristino di una cucitura spezzata all’intarsio di una pelle sdrucita, il mio obiettivo è sempre quello del rispetto della storia di ogni oggetto permettendo però che il libro ritrovi quell’integrità smarrita che lo escludeva da una consultazione in sicurezza.
Restauro
Libro moderno
Il libro moderno è figlio della rivoluzione industriale e della cultura sempre più democratica che ha permesso di ampliare di molti ordini di grandezza l’accessibilità alle varie edizioni di uno stesso testo.
Nella storia dell’evoluzione libraria degli ultimi secoli il libro moderno continua ad avere la sua unicità data dal possesso, dal tipo di edizione e soprattutto dal valore che ogni singolo possessore dà a quel bene.