Oltre ad attività dedicate esclusivamente al restauro in collaborazione con professionisti, quali archivisti e bibliotecari, eseguo ricognizioni di archivi e biblioteche attività che talvolta può essere combinata ad attività di manutenzione ordinaria e straordinaria come la depolveratura e il condizionamento dei beni.
Anche i locali dedicati alla conservazione dei beni richiedono attente valutazioni e un monitoraggio microclimatico costante. Ogni singolo manufatto, a seconda dei materiali che lo compongono, richiede una collocazione in locali idonei nei quali siano rispettati predefiniti intervalli di valori per ogni specifico parametro ambientale quali l’Umidità Relativa, la Temperatura, l’Esposizione alla luce, ecc. Per eseguire le valutazioni di idoneità è necessario il riferimento sempre aggiornato alle normative internazionali diffuse dagli organi specializzati come IFLA o ICOM. Inoltre MIC e ICPAL diffondono periodicamente indicazioni più strettamente legate alla particolarità del territorio italiano.
Per vari istituti di cultura, ho allestito mostre ed esposizioni temporanee prestando grande attenzione ai parametri sopracitati e realizzando condition reports per le opere in caso di prestito, acquisizione o restituzione.
Inoltre sono stata invitata più volte ad organizzare, partecipare e dare supporto ad eventi divulgativi inerenti la professione quali workshop, conferenze, mostre per lo più inerenti a studi effettuati e lavori di restauro eseguiti.